Tutti i CD/DVD vergini acquistati in Italia e in Europa devono includere obbligatoriamente il cosiddetto "compenso copia privata" dovuto alla SIAE. Tale compenso varia in base alla dimensione del supporto.
Il compenso copia privata non va pagato nel caso di acquisto di CD/DVD o Blu-Ray duplicati da CDClick. In questo caso, infatti, va apposto il contrassegno/bollino S.I.A.E.
Il"compenso copia privata" viene applicato sotto forma di royalty:
- CD Card | 50 MB | 0,02 cad.
- Mini CD | 180 MB | 0,06 cad.
- Mini CD | 180 MB | 0,06 cad.
- CD | 700 MB | 0,10 cad.
- DVD | 4.7 GB | 0,20 cad.
- BD | 25 GB | 0,20 cad.
Il compenso copia privata è una forma, non solo italiana ma anche europea e mondiale, per tutelare il diritto d'autore. Esso non rappresenta una tassa, ma bensì l'acquisizione del diritto di poter effettuare registrazioni di opere protette dal diritto di autore. Pagando un importo forfettario, infatti, è possibile duplicare (per uso esclusivamente personale) qualunque tipo di contenuti. Nel caso di acquisto da parte di enti o
imprese di supporti destinati all'archiviazione di dati, documenti digitali o registrazioni proprie, è possibile, successivamente e a fattura quietanzata, richiedere alla SIAE il rimborso di quanto versato a titolo di compenso copia privata.
In definitiva, il "compenso copia privata" si applica tramite una royalty sui supporti vergini fonografici o audiovisivi in cambio della possibilità di effettuare registrazioni di opere protette dal diritto d’autore.
In questo modo ognuno potrà effettuare una copia con grande risparmio rispetto all’ acquisto di un originale. Prima dell ‘introduzione della copia privata, non era possibile registrare copie di opere tutelate. In Italia, come nella maggior parte degli Stati dell’ Europa Unita (con l’eccezione della Gran Bretagna, dove riprodurre copie anche ad uso privato è considerato reato) è stata concessa questa possibilità, a fronte di una royalty forfetaria per compensare del mancato acquisto gli autori e tutta la filiera dell’ industria culturale.
L’entità del compenso tiene conto del fatto che sui supporti si possa registrare anche materiale non protetto dal diritto d’autore. La Siae riscuote questo compenso e lo ripartisce ad autori, produttori, editori e interpreti.
CDClick, come ogni impresa di duplicazione, verserà alla SIAE il compenso copia privata che risulterà come voce separata nella fattura d'acquisto. Quindi, per le aziende e gli enti che ne avessero diritto, è possibile richiedere, a fattura quietanzata, il rimborso della copia privata alla SIAE compilando e spedendo il relativo modulo con R.R.
Riassumendo:
Il compenso per “copia privata” si applica a tutti i supporti di registrazione vergini idonei alla registrazione di fonogrammi e videogrammi.
Il compenso è costituito da un importo per supporto variabile in funzione della sua categoria e capacità. Esso va calcolato sulla capacità effettiva di registrazione - espressa in ore (o frazioni di ora) o in mega-gigabyte - così come indicata sulla confezione del supporto. Per i supporti digitali idonei alla registrazione video si ha riguardo alla capacità di registrazione in minuti primi in “qualità DVD”, pari a 120 minuti primi per 4,7 GB, purché chiaramente indicata sulla confezione.